L'Azienda Agricola AgriSandretti si trova a Montaldo Torinese, un piccolo comune di campagna della provincia di Torino immerso nel verde delle colline, famoso per la festa del bollito e per il suo antico castello, oggi sede di un'hotel con SPA e sala ricevimenti. Di recente, è stata inoltre installata una panchina Gigante del progetto Big Bench, la n.196.
Il terreno di circa 10.000 mq, è sito in Frazione Tetti Trinità, subito dietro la Cappella S.S. Trinità, su un'alta collina dalla quale è possibile ammirare frontalmente tutta la frazione Trinità, da un lato l'arco alpino e la collina Torinese, dall'altro le prime colline astigiane.
Ai piedi della collina, si trova la cascina di famiglia abitata da due generazioni.
Titolare dell'impresa è Samuel Sandretti, da sempre amante della natura e degli animali, aiutato da sua moglie, Sara. Non mancano di far sentire la loro presenza in cascina il piccolo della famiglia Simone e le mascotte della casa, il lagotto Tommy e la pinscherina Niña.
CHI SIAMO
L'APICOLTURA
Seppur l'azienda è di recente costituzione, operiamo già come apicoltori dal 2013, anno in cui abbiamo iniziato ad occuparci di questo settore con l'installazione di sole due arnie nel nostro terreno di Montaldo Torinese, frazione Tetti Trinità, sita a pochi km da Marentino, già nota Città del Miele.
In questi anni, ci siamo impegnati ad imparare più nozioni e tecniche
possibili, oltre a sensibilizzare quante più persone, circa l'IMPORTANZA DELLE API NELL'ECOSISTEMA e sui pericoli che corrono come specie.
Le nostre api producono principalmente MIELE DI ACACIA e grazie alla robinia naturalmente presente nel territorio circostante.
Inoltre, grazie al nomadismo, produciamo MIELE DI TIGLIO e MILLEFIORI di pre-montagna spostando le arnie in alcune zone del Piemonte.
Infine, novità del 2022 sarà il rarissimo MIELE DI LAVANDA Piemontese, grazie ad una nuova collaborazione con Cascina Gelosia di Castelnuovo Don Bosco (AT).
Dal 2021 inoltre, abbiamo iniziato a coltivare una selezione di ORTAGGI in campo aperto, con METODO NATURALE, SENZA USO DI PESTICIDI e PRODOTTI CHIMICI.
Per il 2022, a partire da metà Giugno, principalmente abbiamo POMODORI in varietà rossi e gialli tra cui datterini, ciliegini, cuori di bue, da appendere, INSALATA gentilina, ZUCCHINE, MELANZANE, PATATE classiche e
BATATE DOLCI americane a pasta gialla, arancione e viola destinati sia all'ingrosso che al dettaglio.
Inoltre abbiamo una piccola selezione di ortaggi destinata attualmente solo alla sola vendita al dettaglio dove troviamo carote, cipollotti, melanzane bianche, friggitelli e peperoni gialli e rossi tipo Cuneo, peperoni tondi.
Abbiamo anche alcuni SAPORI tra cui spicca per produzione il BASILICO tipo Ligure ma anche MENTA, ROSMARINO ed un antico ALLORO che cresce in modo selvatico nel nostro terreno da decenni, riscoperto casualmente qualche anno fa, in fase di pulizia dalle infestanti.
GLI ORTAGGI
PROGETTI FUTURI
Abbiamo molti progetti per il futuro di questa piccola impresa agricola familiare.
Dal 2022 abbiamo deciso di offrire la consegna a domicilio gratuitamente per i Montaldesi, ed a pagamento per le zone limitrofe.
A partire da Luglio parteciperemo ad alcune fiere del Piemonte.
Con obiettivo quinquennale puntiamo a diventare un punto di interesse per il chierese e non solo, integrando il mondo agricolo a diversi servizi che hanno a che fare con la ristorazione ed il turismo, che non anticipiamo ancora, un po' per scaramanzia, un pò perché la strada è ancora lunga...
Obiettivo a breve termine è sicuramente quello di attrezzare un laboratorio interno per la smielatura (al momento ci appoggiamo ad un'associazione di produttori) e la produzione di prodotti legati al mondo dell'apicoltura come pappa reale, polline, cera e proponi, oltre ad offrire una piccola selezione di cosmesi.
Per l'anno 2023 stiamo inoltre lavorando al fine di poter impiantare una coltivazione di lavanda che prenderà metà della parte più alta della nostra collina, oltre ad impiantare un piccolo frutteto di ciliegi.
Inoltre, col tempo, amplieremo sicuramente la nostra selezione di ortaggi.
Infine, vorremmo aprire, direttamente in cascina, un piccolo punto vendita aperto al pubblico dei nostri prodotti, in quanto al momento vendiamo solo su prenotazione e appuntamento.